Reinventando Forcella

Manifesto Reinventando Forcella 2015-16

Manifesto Reinventando Forcella 2015-16

Il progetto si pone l’obbiettivo di fare emergere le problematiche legate ai problemi sociali, giovanili, di dispersione scolastica e di legalità, offrendo delle risposte concrete con attività post scolastiche e formative, nonché sportelli d’intervento sociale e di legalità, in un territorio a rischio, come quello del quartiere di Napoli Forcella. Uno di questi interventi, è offrire dei luoghi di ritrovo che siano modello di legalità e di risposta alle esigenze sociali.

Informare e sensibilizzare sono due obbiettivi del progetto, in quanto siamo convinti, che l’informazione e la sensibilizzazione siano strumenti di prevenzione sulle conseguenze negative di azioni illecite.

Attraverso attività scolastiche di recupero della didattica e di sostegno, e a laboratori creativi, il Progetto si prefigge di combattere la dispersione scolastica dei bambini della Scuola Primaria, coinvolgendoli in lavori e forme di studio che siano in grado di trasformare la loro esperienza scolastica in una maniera che li spinga al proseguimento del percorso educativo scolastico. Questa attività è svolta con la piena collaborazione e sostegno del principale Istituto Comprensivo della zona, l’Adelaide Ristori, con il quale già nel Progetto 2013-14 è iniziata la collaborazione, e che è proseguito anche nel il 2015-16.

Il sostegno alle famiglie viene realizzato attraverso una serie di Sportelli attivati, liberamente fruibili dalla cittadinanza, che intendono accompagnare le difficoltà psicologiche, sociali e legali ad un miglioramento, aumentando così la qualità della vita.

 

Sono disponibili della gallerie fotografiche delle attività svolte nel progetto. Consultare la sezione “Galleria Immagini” per prenderne visione.

I commenti sono chiusi.