Scuole

Sono molte le attività che la Cooperativa svolge nelle scuole.

Tra queste, ci sono le attività organizzate presso l’Istituto Comprensivo “Adelaide Ristori” di Napoli, dove i nostri operatori svolgono vari tipi di attività:

  • Laboratorio “Forcell’Arte”: Nell’ambito dei suoi progetti di natura sociale nel quartiere di Forcella, la Cooperativa “L’Isola del Sorriso” ha avviato un laboratorio d’arte a disposizione degli studenti la scuola elementare, coinvolgendo le classi terze o quarte, a discrezione dell’istituto. Il laboratorio è incentrato sui colori e la sulla loro creazione a partire da quelli primari, creando alla fine di ogni incontro una composizione astratta basata unicamente sulla commistione delle tonalità. Il laboratorio, a cadenza settimanale, è guidato da un laureato dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, già diplomato alla Scuola Italiana di Comix della stessa città. A supporto ci sono due operatori della Cooperativa addetti all’infanzia, già con esperienza di lavoro con bambini e ragazzi.
  • Laboratorio di “lettura consapevole”: Dall’esperienza maturata nel lavoro a contatto con i bambini, si è constatata una certa difficoltà degli stessi a una lettura che comprendesse la comprensione reale del testo e la capacità di sintesi, mostrando invece una spiccata propensione degli alunni ad imparare a memoria i brani senza effettivamente comprenderli. Lo scopo di tale laboratorio è proprio cercare di insegnare ai bambini l’importanza di una lettura consapevole del testo, a partire da brani semplici e brevi e proseguendo con testi di maggiore portata. La lettura è accompagnata da esercizi di sintetizzazione, che esercitano i bambini nella propria capacità di sintesi, fornendo loro uno strumento che sarà sicuramente importante nel loro futuro scolastico e di vita.
  • Laboratorio “Ricicliamoci”: Il laboratorio si propone di insegnare ai bambini l’uso dei materiali riciclabili per la creazione di oggetti di uso quotidiano, come portapenne o decorazioni per festività, maschere carnevalesche, etc. L’uso della comune carta o della plastica delle bottiglie trasformerà così quello che appare agli occhi dei bambini come un comune rifiuto in qualcosa che gli stessi possono manipolare in maniera divertente e produttiva.
  • Incontri sul tema della “Buona alimentazione”, guidati dalla Dott.ssa Alessandra Cipriani, indirizzati ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, e da tenersi una volta al mese fino alla fine dell’anno scolastico; ogni mese è coinvolta una classe diversa.

I commenti sono chiusi.